Hai appena acquistato un ebook reader, ti piacerebbe riempirlo di libri in modo da avere sempre qualcosa da leggere a portata di mano ma vuoi evitare di spendere un patrimonio? Non c’è problema.
Esistono diversi siti per scaricare ebook gratis che offrono un modo semplice e soprattutto legale per ottenere libri, di qualsiasi genere, epoca e lingua, a costo zero.
Si tratta perlopiù di vecchi classici non più coperti da copyright ma ci sono anche opere più recenti i cui autori hanno autorizzato la distribuzione gratuita e libri realizzati da “penne” giovani in cerca di notorietà.
Project Gutenberg
Quando si parla di siti per scaricare ebook gratis è impossibile non menzionare Project Gutenberg che è nato come evoluzione diretta del progetto di digitalizzazione dei libri avviato nel 1971 dall’informatico Michael Hart. Ospita decine di migliaia di opere in tutte le lingue del mondo, non solo di libero dominio ma anche ancora protette da copyright (con il beneplacito dei rispettivi autori).
Per prelevare un libro dal sito del Progetto Gutenberg basta scegliere un autore o il titolo di un’opera usando l’ordine alfabetico situato in cima allo schermo e cliccare sul nome dell’ebook da scaricare. Nella pagina che si apre, occorre dunque scegliere un formato di file fra quelli disponibili (es. EPUB o Kindle) e il gioco è fatto.
LiberLiber
Liber Liber è un altro di quei siti da tenere assolutamente nei preferiti. Gestito da una ONLUS con il supporto di alcuni sponsor, offre il download di migliaia di opere in lingua italiana (soprattutto grandi classici) in formati di file quali EPUB, PDF e ODT.
Dopo aver cliccato sul pulsante Entra presente nella sua home page, basta recarsi nel menu Autori o nel menu Libri per sfogliare le opere disponibili sul sito in ordine alfabetico oppure in base all’argomento trattato.
Dopo aver selezionato dapprima un autore e poi una sua opera, per scaricare il libro sul computer non bisogna far altro che cliccare sull’icona relativa al formato di ebook che si desidera prelevare (es. PDF, TXT). Più facile di così?
FeedBooks
Merita sicuramente una visita anche il sito FeedBooks che non offre un catalogo vasto e variegato come quello di LiberLiber e Project Gutenberg ma permette di scaricare decine di libri in italiano. Si tratta di opere di pubblico dominio: grandi classici della letteratura mondiale ma anche racconti dalle tinte dark come quelli di Edgar Allan Poe e poesie.
Per scaricare un ebook da FeedBooks, seleziona una delle categorie elencate nella barra laterale di sinistra (es. Romanzo, Fantascienza, Polizieschi e Mistery) e clicca sulla copertina dell’opera che intendi prelevare. Infine scegli se scaricare il libro in formato Kindle, EPUB o PDF e il gioco è fatto.
Ebook Gratis
Se hai già fatto incetta di classici e ora vai alla ricerca di opere più recenti, magari realizzate da autori emergenti, non pensarci su due volte e visita Ebook Gratis che raccoglie romanzi, racconti e saggi di vario genere.
Le opere sono tutte in lingua italiana e possono essere scaricate facilmente, basta fare click prima sulla loro copertina e poi sul pulsante di download presente nella pagina che si apre (nella barra laterale di destra). Tra i formati di file disponibili ci sono l’EPUB e il PDF.
没有评论:
发表评论