2013年5月12日星期日

Come migliorare la batteria dell’iPhone con alcuni semplici accorgimenti | Approfondimento

Uno dei problemi più ricorrenti per gli utenti di iPhone è il fatto che la batteria abbia una durata troppo limitata. Il problema deriva dal fatto che gli smartphones sono diventati sempre più simili a dei computer, con CPU che ormai arrivano a clock superiori al GHz e con architettura multicore. Oltre alle sempre maggiori funzioni che vengono supportate, causando una richiesta sempre maggiore di energia. Questo si va inoltre a scontrare con la tendenza dei produttori a snellire sempre più i prodotti, rendendo di conseguenza più piccole anche le batterie, che sottoposte a sforzo non durano quanto gli utenti vorrebbero. Tuttavia, in questo articolo andremo a vedere come con alcuni accorgimenti sia possibile allungare la vita della nostra batteria senza rinunciare troppo alle funzionalità.
Con l’ultima versione di iOS, Apple ha cercato di migliorare la durata dei dispositivi ma per ora la soluzione sembra aver avuto scarso successo e senza notevoli miglioramenti. Purtroppo per l’utente finale non c’è molto da fare se non fare uso di piccoli accorgimenti per evitare eccessivi consumi di batteria. Andremo a vedere quindi in dettaglio cosa possiamo fare per limitare il consumo di batteria, disattivando o gestendo in modo ottimizzato alcuni servizi.
1. Disattivare i servizi di localizzazione. Molte applicazioni utilizzano i servizi di localizzazione per inviare informazioni sulla nostra posizione, ad esempio Facebook, Foursqare, Twitter e altri social network. Ma anche app come Mappe o navigatori GPS utilizzano la localizzazione, senza la quale non funzionerebbero correttamente.
Quindi è buona cosa disattivare l’accesso al servizio di quelle applicazioni per le quali l’uso del GPS non è indispensabile semplicemente andando in Impostazioni  > Localizzazione. Da qui potremo scegliere selettivamente le applicazioni a cui consentire l’uso del GPS, selezionando magari solo quelle che ci servono realmente.
Consiglio inoltre di disattivare le funzioni di localizzazione del sistema presenti in Impostazioni  > Localizzazione > Servizi di Sistema. Da qui io consiglio di disattivare tutto tranne l’impostazione fuso orario (se avete impostato l’ora automatica, altrimenti potete disattivare anche quello).
 
2. Applicazione Mail. Pochi magari lo sanno ma un altro dei maggiori responsabili è sicuramente l’applicazione Mail. Una volta aperta, la batteria ne risente parecchio sopratutto se è impostata la ricezione programmata (per esempio ogni 15 minuti).
La soluzione è quindi disattivare lo scaricamento dati Push e impostare la ricezione Manuale, ovviamente solo se non vi crea problemi il ricevere le mail solo quando decidete voi.
  
3. Disattivare Wi-Fi e 3G. Anche se i servizi non sono utilizzati direttamente, la durata della batteria ne risente. Per disattivare il Wi-Fi basta andare in Impostazione > Wi-Fi. Volendo anche la disattivazione di Richiedi accesso reti aiuta leggermente.
E’ possibile poi gestire la connessione tramite sistema 3G UMTS tramite il menu Impostazioni > Generali > Retedisattivando il toggle Abilita 3G. Questo consente al dispositivo di utilizzare connessioni di velocità minore quali EDGE o GPRS. Tali sistemi di trasporto, consumano meno risorse ma di contro permettono una navigazione molto più lenta. Sono comunque perfetti per l’uso con servizi di messaggistica (Whatsapp, Facebook Messenger, ecc) e per una navigazione sporadica sul web.
 
4. Disattivare le notifiche. In Impostazioni > Notifiche, disattiva le notifiche di tutte quelle applicazioni che non ne hanno bisogno. Se si è un grande scrittore, l’utilizzo delle notifiche è sicuramente molto comodo.
Di default, l’applicazione Messaggi ha impostato l’anteprima e il ripeti avviso sonoro. Disattivando questi due parametri vi consente di risparmiare batteria ma vi impedirà di visualizzare l’anteprima dei messaggi al momento della ricezione.
 
5. Luminosità schermo. Avere un’elevata luminosità è sicuramente una bella cosa su un display in alta risoluzione ma ovviamente questo consuma parecchie risorse. Per regolare la luminosità basta andare in Impostazioni > Luminosità e verificare che non sia attivata la Luminosità automatica, che ha un forte consumo della batteria. Ovviamente più riuscite ad impostare l’intensità della barra verso sinistra, diminuendo quindi la luminosità, più si prolungherà la durata della batteria. (La schermata che vedete sotto è di iOS 6, tuttavia su iOS 5 è identica solamente che non è integrata nella schermata di selezione dello sfondo, ma è a se stante).
6. Chiudere le applicazioni. Come saprete, con l’introduzione del multitasking è possibile passare da un’applicazione all’altra con estrema facilità. Tuttavia alcune applicazioni aperte in background potrebbero portare ad un utilizzo continuo della CPU o peggio ancora del GPS, incrementando quindi il consumo della batteria. Si consiglia quindi di chiudere le applicazioni una volta che si è definitivamente finito di usarla.
Basterà premere 2 volte rapidamente il tasto Home quando si è nella Homesceen e verranno quindi mostrate le applicazioni aperte. Premendo a lungo su una qualsiasi applicazione esse inizieranno a vibrare e comparirà su ognuna di esse il simbolo per la chiusura.
 
7. Altri  accorgimenti minori.
  • Tieni sotto controllo l’utilizzo: in Impostazioni > Utilizzo si può tenere sotto controllo la durata di utilizzo e di standby e questo può aiutare a verificare se modificando alcuni parametri può giovare alla batteria.
  • Mantieni il dispositivo in un clima mite: cerca di mantenere la temperatura attorno ai 2°C fino ai 35 °C.
  • Fai scaricare interamente la batteria: le batterie al Litio hanno la necessità di essere scaricate completamente almeno una volta al mese tramite una carica completa e successivo utilizzo del dispositivo fino allo spegnimento.
  • Hard reset: tutte le volte che c’è quache cosa che non va e che logora la durata della batteria e quando non sono disponibili altre diagnosi,  a volte è necessario un reset forzato tenendo premuto i tasti Home+Accensione contemporanemanete.
  • Blocca il tuo iPhone: imposta il timer per il blocco automatico e quando finisci di usarlo bloccalo sempre. Aggiorna: tieni controllato i vari aggiornamenti che generalmente contengono miglioramenti nel codice.
  • Se utilizzi il Siri, disabilita il sensore di prossimità (solo su iPhone 4S) che attiva Siri se si porta l’iPhone all’orecchio. Il sensore consuma batteria, quindi disattivandolo elimineremo un potenziale consumo.
 
Abbiamo quindi visto questi 7 passaggi con cui potremo migliorare la durata della batteria, cercando ovviamente di gestire le opzioni secondo le nostre abitudini. Io stando attento all’utilizzo della rete 3G e della luminosità, riesco senza problemi ad arrivare ad un giorno e mezzo di utilizzo anche discretamente intenso. Sicuramente la giornata piena è garantita senza neppure porsi tante limitazioni, il trucco sta nel disattivare il 3G quando non serve, nel tenere bassa la luminosità quando si è al chiuso e non tenere applicazioni aperte in background che possono utilizzare risorse.
 

没有评论:

发表评论