2018年7月8日星期日

Notebook uso corretto della batteria

Le batterie presenti sui Notebook di oggi sono del tipo litio (Li-ion). Nel corso degli anni l’unica miglioria introdotta è stata dei metalli interni che compongono la Batteria (il litio è uno di questi), che ha sostituito le vecchie tipologie di accumulatori (batterie Nichel).

Come prolungare la durata della Batteria del Notebook

Prima di utilizzate per la prima volta il vostro nuovo Notebook, collegarlo spento alla Rete Elettrica fino al completo caricamento. Puoi accorgerti del completamento della carica grazie agli indicatori luminosi posti nella parte frontale del Notebook. Una volta raggiunto il 100% di carica non tenere collegata per lungo tempo la Batteria alla Rete Elettrica.
Evitare di lavorare con il vostro Notebook collegato alla Rete Elettrica quando e presente la Batteria, qualunque sia la sua percentuale di carica. Rimuovere la batteria sempre a Notebook spento.
Con il Notebook collegato alla Rete Elettrica senza batteria inserita il rischio di una brusca cessione della corrente è sempre presente, con conseguente perdita di dati o lavoro che stiamo svolgendo. Nonostante questo rischio, lavorare sul Notebook senza Batteria evita un suo riscaldamento eccessivo.
A differenza delle vecchie batterie (batterie Nichel), il completo scaricamento sarebbe dannoso. Non scendere mai sotto una soglia del 10% di carica, collegano l’alimentatore alla Rete Elettrica prima ancora che venga visualizzato il 9% di carica rimasta.
Quanto carica avere
Le batterie di giorno in giorno dovrebbero avere un 25% di carica presente, e ad ogni 30 ricariche parziale effettuare una ricarica completa. Alternare cicli di carica completa con altri di carica parziale.
Le Batteria a Li-Ion soffrono le alte temperature, chi abita in zone fredde la durata della Batteria e superiore rispetto a chi abitata in zone più calde. Ci sono le mancanze e ci sono gli eccessi, e questo vale anche per le batterie a Li-Ion. Così se le alte temperature intese sopra le 40 °C provoca un alta provabilità di malfunzionamenti o di danni irreversibili, le temperature inferiore hai 0 °C sono da evitare.
Per migliorare l’efficienza di raffreddamento del Notebook compra un supporto dotato di ventole di raffreddamento incorporate. Questi supporti non necessitano alcun collegamento alla Rete Elettrica funzionano tramate cavo USB.
Specialmente quando la Batteria non è inserita sul vostro Notebook, ricordandovi di tenere sempre in un posto freddo (15°C ideale).
Evita
Evita di lasciare il Notebook in posti soggetti a surriscaldamento, perché oltre a rovinarsi lui provocherebbe danni alle batterie. Fare una buona manutenzione software evitando che il vostro sistema operativo si sovraccarichi, ma cosa più importante controllare spesso le prese d’aria se siano libere da polvere o da tutto ciò che fa surriscaldare il vostro Notebook.
Staccare i dispositivi esterni quando non servono come mouse o chiavette esterne. Evita gli effetti aggiuntivi, quali screensaver, effetti grafici o addirittura l’audio. Se non si utilizzano disabilitare la connessione Wi-Fi, modulo Bluetooth e 3G che consumano l’energia anche quando non sei connesso o non stai trasferendo dati.
Evita di lasciare CD e DVD all’interno del lettore se non li utilizzi. Quando devi utilizzare un CD o un DVD, copiare il contenuto nell’Hard Disk.
I sistemi operativi mettono a disposizione vari schemi di risparmio energetico al fine di soddisfare la varie condizioni d’uso.

Le batterie del tipo Li-ion sono sensibili al tempo che scorre. In pratica se prendiamo due batterie nuove ma fabbricate in periodi differenti, e facciamo in modo che si utilizzano con la stessa frequenza, quella più vecchia perderà prima la capacità di accumulare una certa quantità di carica. Evitare di comprare Batteria di riserva, perché anche se non verrà poco utilizzata questa col passere del tempo invecchierà e perderà la capacità di accumulare l’energia.
Quando l’indicatore della Batteria di Windows non riporta il reale stato della carica bisogna procedere con un’operazione di ricalibrazione.

Notebook con Batteria integrata

Se il tuo Notebook monta una Batteria integrata non bisogna preoccuparsi più di tanto del fatto di dover lavorare, la cosa più importante resta sempre:
  • La percentuale di carica.
  • La temperatura ideale 10 °C / 30 °C.
  • Evitare di collegare e scollegare frequentemente l’adattatore di alimentazione per allungare la durata.

Effettuare un’operazione di ricalibrazione

Con la Batteria inserita nel vostro Notebook e il vostro Notebook spento collegare l’alimentatore alla Rete Elettrica.
Aspettare che si carichi completamente, accendere il Notebook ed avviare in modalità provvisoria.
Per avviare in modalità provvisoria basta premere ripetutamente F8 prima che venga visualizzato il logo Windows.
Se il logo Windows è già visualizzato, sarà necessario riprovare dopo aver atteso la visualizzazione della schermata di accesso di Windows e aver arrestato e riavviato il computer.
Aspettare che la modalità si completata e staccare l’alimentatore dalla Rete Elettrica.
Lasciare il Notebook acceso senza lavorarci su fino a suo completo scaricamento o vero bisognerà farlo spegnere automaticamente.
Ripetere l’operazione di carica completa e spegnere il Notebook. A Notebook spento e scollegato dalla presa elettrica togliere la Batteria, aspettare un 5 secondi e rimettere la Batteria, riaccendere il Notebook.
In questo modo la calibrazione della vostra Batteria dovrebbe essere avvenuta, e i difetti dovrebbero sparire.
Esistono anche dei software che permettono di rigenerare le batterie. Scrivete su un qualsiasi motore di ricerca la parola chiave Programmi per batterie notebook. Tra i più utilizzati troviamo Battery DoublerBattery Care.

 Conclusione

  • A differenza delle batterie al Nichel, quelle al litio andrebbero caricate presto e spesso.
  • Le batterie al litio non dovrebbero mai essere scaricate completamente (0%) e neppure conservate scariche.
  • Se ricaricate completamente, dovrebbero essere impiegate il prima possibile.
  • Per la conservazione delle batterie agli ioni di litio, quando non vengono utilizzate per un lungo periodo, è da preferire una ricarica di circa il 50%.
  • Le batterie al Li-Ion andrebbero mantenute fredde. L’invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature.
  • Le batterie al Li-Ion andrebbero comperate solo quando necessarie, a causa del fatto che l’invecchiamento comincia ad agire da quando sono state fabbricate.
  • Quando si utilizza un computer portatile, collegato alla Rete Elettrica per lunghi periodi, la Batteria può essere rimossa e conservata in un luogo fresco, cosicché non subisca il calore prodotto dal computer; tuttavia le batterie, quando inserite, prevengono le perdite di dati in memoria, durante sbalzi di tensione e/o blackout. Buone alternative sono l’uso di batterie ormai quasi esaurite, che aiutino a compensare un breve Blackout, oppure l’uso di un UPS comunemente conosciuto come gruppo di continuità.

没有评论:

发表评论