Ogni batteria perde col tempo la sua capacità di immagazzinare l'energia. La durata della singola carica della batteria diminuisce gradualmente fino a quando la necessità di ricariche frequenti diventa molto irritante. Grazie ai consigli presentati di seguito possiamo provare di ripristinare parzialmente l'efficienza iniziale della batteria.
Tuttavia, ricordiamo che ciascuna delle operazioni qui descritte richiede un intervento nel dispositivo, il che può provocare danni irreversibili. Tutte le modifiche facciamo sulla nostra responsabilità.
Le pile agli ioni di litio che vengono oggi utilizzate il più spesso, non hanno molti difetti come quelle più vecchie al nichel-cadmio. Senza "effetto memoria" e con una buona resistenza, sono in grado di raggiungere i soddisfacenti tempi di lavoro, ma esse sono estremamente sensibili alla scarica profonda, e se accade regolarmente, può portare ai danni o a una perdità significativa di capacità.
1. Come parzialmente recuperare la durata originale della batteria
La mancanza dell’effetto memoria non elimina la riduzione dell'efficienza causata dall'uso frequente dell'alimentatore. Il ricaricamento continuo di alcuni % può causare errori nel sistema di controllo dello stato di celle e nella loro struttura chimica, il che porta a letture errate della capacità nel sistema. Un esempio di tale situazione è uno spegnimento spontaneo del dispositivo quando il livello di carica della batteria è del 60%. Ecco come risolvere questo problema:
- Con il computer acceso guarda nel menu di avvio e scegli "Restart":
- Durante il riavvio del computer, accediamo al BIOS (premendo il tasto: Del o F2):
- Scollega il cavo di alimentazione dal tuo dispositivo e poi scarica completamente la batteria (visto che non c’è nessun programma attivo, questo procedimento potrebbe richiedere un po’ più di tempo);
- Dopo aver scaricato la batteria, collega di nuovo l’alimentatore. Lascia il dispositivo in questo stato senza accenderlo fino a quando il LED di carica si accende per indicare la piena carica della batteria (di solito il colore verde);
- Dopo la ricarica ripeti nuovamente il ciclo. Grazie a esso i sistemi di controllo della batteria dovrebbero stabilizzarsi, mentre la durata della batteria dovrebbe verificarsi notevolmente più lunga. Si deve ricordare che tale procedura non viene eseguita più spesso di una volta ogni 2/3 mesi.
2. Calibrazione della batteria con il software del computer portatile.
Una parte dei computer portatili ha una funzione per formattare la batteria nel BIOS. Se la durata della batteria è diminuita notevolmente, si può prendere in considerazione una possibilità di utilizzare gli strumenti creati dai produttori. Per farlo, procedi secondo le seguenti linee guida:
- Durante il riavvio, accediamo al BIOS (di solito premendo il tasto Del o F2);
- Tramite i tasti freccia, vai alla sezione "Power", e poi trovi: "Start/Smart Battery Calibration". Affermiamo l’avviamento con Enter;
- Quando l’alimentatore è scollegato, può apparire un messaggio in cui si richiede di connettersi alla rete. Dopo un paio di messaggi (in inglese), il dispositivo inizierà a caricare la batteria;
- Dopo la ricarica, apparirà un messaggio "rimuovi l’alimentatore". Scollega l'alimentazione;
- Il passo successivo è un processo di profonda scarica della batteria. Lascia il computer aperto e acceso fino al suo arresto spontaneo;
- Quando il portatile si scarica completamente, puoi ricollegare l'alimentatore e caricare il laptop fino al 100%, il che di solito è indicato dalla luce LED verde sul dispositivo.
Tuttavia, è naturale che a un certo punto la vita della batteria finisce. Nel caso in cui i metodi precedenti non risolvessero i problemi, vi consigliamo di acquistare un sostituto. Informazioni su come scegliere la batteria giusta si possono leggere nella nostra guida.
没有评论:
发表评论