2014年9月28日星期日

20 consigli per aumentare la durata della batteria dei portatili

Se amate portare il vostro laptop in giro per la città, vi sarete resi conto che la carica della batteria è l’elemento cruciale quando vi trovate impossibilitati nell’alimentare il portatile tramite corrente elettrica. In un bar, pub, in auto o in treno, sia per lavoro che per puro divertimento, la vostra batteria è l’unica cosa che segna la differenza tra “continuo a lavorare” e “…mo che faccio?”
Ecco 20 utili consigli non troppo banali per aumentare la durata della batteria dei vostri portatili:
1 – Frammentazione: La deframmentazione del disco aiuta ad organizzare i dati in modo più efficiente e rende così i movimenti della testina meno rapidi e continuativi, consentendo di accedere ai dati necessari risparmiando energia. Anche se la batteria durerà un solo minuto in più, il vostro computer risulterà comunque più efficiente e caricherà più velocemente applicazioni e file, risparmiando quindi del tempo perso. Consiglio Auslogics Registry Defrag.
2 – Monitorare l’utilizzo delle risorse: Più processi attivi, richiedono sia più memoria sia un maggior consumo di energia. Chiudere le applicazioni non necessarie può rivelarsi un ottimo consiglio. Controllate l’utilizzo delle risorse attraverso un “Ctrl-Alt-Canc” (Task Manager) e, se non connessi ad Internet, chiudere programmi in esecuzione nella barra delle applicazioni come antivirus e firewall. Ricordate inoltre di eliminare i programmi non necessari in esecuzione all’avvio del PC. Spostatevi quindi in “Esegui” (Win+R) e battete il comando “Msconfig” senza virgolette. Spostatevi in “Avvio” e deselezionate i programmi che non si desidera avviare con Windows. Riavviare il computer.
3 – Mettere in pausa le operazioni pianificate: Se il vostro antivirus, o un altro programma, vi segnala l’avvio di un’operazione pianificata mettetela subito in pausa o arrestatela del tutto. Una scansione approfondita o un controllo del disco, spreca carica utile. Potrete riavviare il processo quando collegati ad una presa di corrente.

4 – Scollegare i dispositivi esterni: I dispositivi USB hanno bisogno si esser alimentati della batteria. Scollegate o disabilitate temporaneamente tutti i dispositivi USB come mouse, iPod, PC card, Wi-Fi, altoparlanti esterni o Bluetooth.
5 – Rimuovere eventuali CD o DVD: Soprattutto se non si intende usare un CD o DVD, rimuoverlo dal drive può far durare di più la carica della batteria. Un CD che gira a vuoto spreca energia inutile.
6 – Meglio l’HD del CD: Se avete bisogno di accedere a dati presenti in CD, spostateli nel vostro HD e rimuovete il supporto. Risparmierete energia.
7 – Diminuire la luminosità: Ridurre la luminosità del display è fondamentale per aumentare la durata della vostra batteria. Calibrate la luminosità al livello più basso o comunque ad un livello inferiore al massimo che possa comunque permettervi di lavorare senza problemi.
8 – Evitare l’uso di software multimediali: Se non necessario evitate l’utilizzo di software multimediali per ascoltare musica o guardar film. Fare una di queste operazioni, o giocare, consuma un’elevata quantità di energia. Utilizzare delle cuffie permette di risparmiare notevolmente energia rispetto all’alimentazione dell’intero sistema audio incorporato nel PC.
9 – Disabilitare lo screensaver: Se il vostro computer molto spesso rimane solo, disabilitate lo screensaver. Questo consuma risorse inutili. Meglio salvare la sessione in memoria.
10 – Impostare il risparmio di energia: Fate almeno una volta un salto nelle “Opzioni risparmio energia” presenti nel menù “Pannello di controllo”. Sia XP che Vista (Su Vista spostavi in “Sistema e Manutenzione”) sono dotati di avanzate funzioni per la gestione della batteria: Potrete far spegnere il monitor o il disco rigido dopo intervalli specifici e settare un utilizzo minore delle risorse.
11 – Meno risorse grafiche: Funzioni quali Aero consumano elevate quantità di energia. Quando lavorate con il vostro laptop e non siete collegati a corrente elettrica è bene disabilitare sia la Sidebar che l’effetto Aero. Per i punti 10 e 11 vi consiglio l’utilizzo del programma Vista Battery Saver.
12 – Ibernate il computer o salvate la sessione in memoria quando non utilizzate il laptop.
13 – Meno programmi aperti: Per aumentare la durata della batteria tenete aperti solo uno o due programmi contemporaneamente. Troppi programmi non utilizzati consumano risorse.
14 – Evitare la polvere: Un computer portatile che non respira genera più calore e riduce la durata della batteria. Pulite l’aria di ventilazione regolarmente per mantenere bassa la temperatura di funzionamento e per far si che l’aria possa circolare liberamente.
15 – Troppo caldo fa male: Il calore uccide una batteria lentamente ma inesorabilmente. Evitare di lasciare il portatile sotto la luce diretta del sole.
16 – Evitare l’effetto memoria: Ricordate che se una batteria ricaricabile NiCd o NiMH viene caricata più volte prima che sia del tutto scarica, la batteria stessa “dimentica” di avere una capacità maggiore rispetto a quella che è stata fornita. Scaricata quindi completamente prima di ricarcarla. Le batterie al Litio sono invece del tutto immuni.
17 – Aggiornate software e driver: Sembrerà stupido, ma i più recenti driver e software sono spesso progettati per essere più efficienti e per ridure l’utilizzo di risorse.
18 – Scollegate la batteria: Quando lavorate collegati alla corrente elettrica e quando la vostra batteria è carica, scollegatela. Potete anche rimuoverla a PC acceso ma questo deve essere naturalmente alimentato da una presa di corrente.
19 – Conservare la batteria: Se decidete di conservare la batteria per lunghi periodi, riponetela al fresco con una carica non inferiore al 40%
20 – Utilizza il caricatore corretto: Assicuratevi che l’adattatore utilizzato per caricare la batteria portatile è originale o compatibile con le specifiche tecniche. Un disallineamento in potenza potrebbe causare un sovraccarico danneggiando il computer portatile e la batteria.

没有评论:

发表评论