2014年9月28日星期日

Come prolungare la durata delle batterie Li-ion

Telefono cellulare, computer portatile e altre apparecchiature elettroniche sono ormai strumenti essenziali per il nostro lavoro. Se uno di questi strumenti si spegne inaspettatamente, le conseguenze possono essere seccanti e costose. La sostituzione di alcune batterie di questi dispositivi può rivelarsi molto più complicata della semplice estrazione di due batterie AA dalle tradizionali torce elettriche.
Tuttavia le batterie elettroniche rimangono una delle caratteristiche sostituite con maggiore frequenza nei gadget che portiamo con noi ogni giorno. Qualche informazione in più sulle loro caratteristiche e su come averne cura contribuirà a garantire una maggiore durata delle batterie e dei gadget che fanno funzionare.
Concetti fondamentali sulle batterie
Per utilizzare al meglio le batterie, è utile avere qualche conoscenza sul modo in cui funzionano e quando non funzionano, suggeriscono gli esperti.
Le batterie ricaricabili sono molto diverse dalle batterie alcaline monouso che si acquistano nei negozi di elettronica in vari formati, quali AA, AAA, C e D. La maggior parte delle batterie ricaricabili utilizzate nei dispositivi elettronici di largo consumo nel corso dell'ultimo decennio sono batterie agli ioni di litio, o Li-ion. Con una buona cura, le batterie Li-ion possono durare due o tre anni. Nel mondo dell'elettronica le batterie Li-ion hanno largamente sostituito le batterie NiMH (nickel-metal-hydride) per i seguenti motivi:
  • Hanno un peso inferiore rispetto alle altre batterie ricaricabili con capacità energetica equivalente.
  • Non perdono la capacità di ricaricarsi completamente con il passare del tempo (il cosiddetto “effetto memoria”) come nel caso delle vecchie batterie NiMH.
  • Una volta caricate, si scaricano più lentamente rispetto ai modelli NiMH.
Suggerimenti per il risparmio delle batterie
Ecco alcuni metodi per garantire un funzionamento ottimale delle batterie Li-ion:
  • Carica completamente le nuove batterie agli ioni di litio per i primi tre cicli Le nuove batterie Li-ion funzioneranno meglio se vengono caricate e scaricate completamente per i primi tre cicli dopo l'acquisto. Quindi, dopo ogni carica, utilizza il dispositivo finché la batteria non si esaurisce completamente, suggerisce Isidor Buchmann, autore di “Batteries in a Portable World” (Cadex Electronics).
  • Rimuovi una batteria carica quando il portatile è collegato Dopo i primi tre cicli, la regola cambia. Carica la batteria periodicamente, per brevi periodi. Non attendere che sia necessaria una ricarica completa. Buchmann raccomanda anche di estrarre la batteria dal portatile durante i periodi in cui è collegato all'alimentazione elettrica. Raccomanda inoltre di ventilare quanto più possibile l'area nella quale viene utilizzato il portatile. Ad esempio, utilizza un righello per sollevare il portatile dal tavolo e garantire così una ventilazione migliore. “I portatili tendono a surriscaldarsi notevolmente”, fa notare Buchmann. “È un problema tipico di questi sistemi perché contengono i processori. iPod e telefoni cellulari non raggiungono tali temperature”.
  • Evita l'esposizione a temperature estreme Interni d'auto molto caldi e batterie Li-ion non vanno d'accordo. Anche se il rischio di incendio è molto basso, lasciare dispositivi elettronici contenenti batterie Li-ion, quali iPod o telefoni cellulari, in un'auto surriscaldata dal sole può accelerare la fine della batteria. “Lasciare l'iPod in un'auto surriscaldata dal sole equivale a ucciderlo. In località come la Florida, l'interno dell'auto può arrivare facilmente oltre i 50 gradi”, avverte Zarr. “Le temperature estreme deteriorano le batterie agli ioni di litio”.
Anche il freddo estremo non è ideale per queste batterie. Non tentare di ricaricarle a temperature molto fredde, consiglia Buchmann, la cui azienda produce caricabatterie e software per l'analisi delle batterie. Tentativi di questo tipo potrebbero causare danni permanenti alla batteria.
  • Tratta con delicatezza i dispositivi elettronici Shep Bostin, un eccentrico che gestisce una linea 1 800 905 GEEK, fa notare che l'elettronica, e le relative batterie, funzionano meglio quando non sono soggette a utilizzi bruschi. Con particolare riferimento agli iPod, afferma: “Le persone li portano con sé per correre, in viaggio e li gettano ovunque. Prestare un po' più di cura ne allunga certamente la vita”. Buchmann aggiunge che gli urti possono danneggiare la cella interna della batteria, quindi è meglio trattare con delicatezza tutti i gadget.
  • Utilizza le impostazioni di risparmio energetico disponibili nei dispositivi elettroniciAdotta buone abitudini nell'utilizzo dei tuoi dispositivi elettronici. Eccone solo alcune: riduci la luminosità del display di portatili, telefoni cellulari e dispositivi palmari, specialmente quando non vengono utilizzati. Utilizza la modalità di sospensione disponibile nei portatili per risparmiare la carica della batteria.
  • Utilizza il caricabatteria appropriato Utilizza il caricabatteria fornito in dotazione o uno progettato espressamente per il dispositivo elettronico specifico. Le batterie del dispositivo potrebbero non venire alloggiate correttamente in un caricabatteria diverso e potrebbero non venire ricaricate completamente con il rischio di danneggiare il dispositivo, osserva Bostin.
Piccoli accorgimenti alle tue abitudini ti consentiranno di allungare la vita delle tue batterie ricaricabili.

没有评论:

发表评论